Index Itinerario del Comune di Siano

La città di Siano sorge in una conca racchiusa su tre lati dai monti che la separano da Sarno, Castel S. Giorgio e Bracigliano e l’abitato, distribuito sul fondo inclinato dall’andamento pianeggiante, si apre verso la strada che conduce a Castel San Giorgio e a Mercato Sanseverino.
Si conservano labili tracce dell’età romana e di periodi più antichi ma l’insediamento umano si afferma, sotto forma di piccoli nuclei separati, posti nella fascia pedemontana, a partire dal medioevo, entrando nell’orbita salernitana e sanseverinese. Col passare del tempo queste piccole cellule si espandano, lentamente scivolano verso la pianura fondendosi tra di loro.
Il centro cittadino è rappresentato da piazza S. Rocco, dalla forma allungata e in pendenza, sulla quale si affaccia, alla base, la

Chiesa parrocchiale di San Rocco, del XVIII secolo, affiancata dal possente campanile e affiancata dalla congrega del SS. Rosario. Dalla chiesa si diparte la via che conduce verso Chivano, che, come altre del centro storico, non presenta edifici di notevole pregio architettonico o artistico ma il consueto alternarsi di case a cortili e palazzi con portali e corti interne; da segnalare alcuni portali di piperno settecenteschi, frutto dell’attività di artigiani locali del tempo. Ritornando alla piazza e risalendola in direzione di Sarno possiamo raggiungere, in via S. Maria delle Grazie, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, sorta in una zona pedemontana ai piedi del Monte Gatto e probabilmente la prima chiesa parrocchiale.